Charter school

Le charter school, nel sistema scolastico degli Stati Uniti, sono delle scuole, soprattutto primarie o secondarie, che godono di un particolare statuto di autonomia, legato a un sistema di finanziamento misto al quale contribuiscono fondi pubblici e privati. Esse, infatti, oltre a donazioni private ricevono finanziamenti pubblici (inferiori rispetto a quelli delle scuole pubbliche) in cambio di un assoggettamento ad un minor numero di regole, leggi e vincoli statutari.

Pertanto, esse sono più autonome dei corrispondenti istituti pubblici e statali. Le charter school sono considerate, in genere, migliori delle scuole pubbliche in termini di risultati scolastici.

In alcuni casi, le scuole sono di proprietà di privati, come può essere il caso di hedge fund[1][2]. Le Charter schools sono un esempio di privatizzazione di beni pubblici.

  1. ^ (EN) Valerie Strauss, Why hedge funds love charter schools, in Washington Post, 4 giugno 2014. URL consultato il 6 novembre 2011.
  2. ^ (EN) Sarah Knopp, Charter schools and the attack on public education, in International Socialist Review, n. 62, 2008. URL consultato il 28 gennaio 2011.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search